QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

logomiur
Dantedì

Cinque studenti del “Majorana” giovani Einstein in Polonia: il progetto Erasmus+ che unisce scienza e cultura

“Teen Einsteins”, questo è il nome del progetto Erasmus+ che ha visto coinvolti cinque alunni dell’IIS Ettore Majorana nella trasferta culturale in Polonia, nell’ambito del prestigioso progetto Teen Einsteingiovani Einstein. La curiosità applicata al contesto scientifico, l’acume degli studenti che compongono la classe operaia del futuro, rappresentano quanto di più prezioso possa e debba essere stimolato dalle istituzioni scolastiche. Di questo l’Ettore Majorana si fa leader e prosegue nell’importante commistione tra le scienze matematiche e il tessuto socio-culturale.

I ragazzi sono stati accompagnati dai docenti Guido Pandoli e Maria Teresa Mastrocesare. Il tema al centro del progetto, funzionale alla presentazione di diversi temi scientifici, si propone di offrire un taglio di scoperta guidata che vedrà coinvolte diverse nazioni europee: Italia, Bulgaria, Croazia, Grecia e Polonia. E proprio il Paese di Copernico ha segnato la prima tappa del circuito esperenenziale di approfondimento della scienza forense (quella di CSI per intenderci), della biotecnologia e della robotica.

Il “Liceum Ogólnokształcące im. Stanisława Wyspiańskiego” di Szubin ha dunque organizzato dal 2 al 5 novembre scorsi una serie di confronti con esperti del settore e workshop didattici che hanno consentito ai ragazzi di confrontarsi vis a vis con professionisti e docenti del settore. Sono stati coinvolti nel progetto il Dipartimento di Indagine Forense di Bydgoszcz e i docenti universitari ed esperti delle Università di Torun e del Politecnico di Poznan. Le delegazioni hanno soggiornato presso una struttura nella vicina città di Bydgoszcz, dove hanno avuto modo di conoscersi meglio e stringere rapporti al di fuori dei workshop.

 

URP

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "Ettore Majorana"
Via Aldo Moro, 1 - 67051 Avezzano AQ 
Tel: 086322570
PEO: AQIS01400C@istruzione.it
PEC: AQIS01400C@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. AQIS01400C

Cod. Fisc. 81005180666
Fatt. Elett. UF23PQ